domenica 6 gennaio 2013

Ma che bella Befana!

La giornata di oggi è cominciata bene: alla bilancia questa mattina pesavo 49.6 kg (ben 4 etti meno del mio peso medio ottimale desiderato) e così per colazione mi sono concesso una porzione di muesli più abbondante del solito che ha contribuito già ad alzarmi il tono dell'umore. Il tempo di iniziare la digestione (ovvero circa 4 ore dopo) e sono uscito per il mio allenamento. Era tanto che mi dicevo "ci vorrebbe un bel medio", ma poi per un motivo o per un altro mi ritrovavo sempre a rimandare, sostituendolo di volta in volta, vuoi con delle ripetute, vuoi con variazioni di ritmo a sensazione piuttosto che con un lungo lento o una corsetta lenta di scarico. Stamani finalmente mi è uscita una bella sessione di corsa media, che a questo punto della mia preparazione per la gara di Cecina, devo dire ci sta come il cacio sui maccheroni proprio. Ho fatto i primi due chilometri lenti di riscaldamento eppoi sono partito con quello che ha tutta l'aria di essere il mio ritmo attuale del medio, intorno ai 4.40-4-50, che ho tenuto per 11 km di fila. Poi ho concluso con un ultimo chilometro di defaticamento.

Allenamento di Befana su Garmin Connect

Dopo la doccia ho reintegrato calorie e nutrienti con fantasia ed estro tipicamente festaiolo; una bella schiacciatina ripiena sul mare con crudo, mozzarella e pomodoro (era da agosto che aspettavo l'occasione di concedermene una) ed a seguire un bel gelato artigianale come dessert a base di fior di latte, crema e pinolata, davvero squisito. Come dire: proteine ad alto valore biologico e carboidrati per lo più semplici a ricostituire la struttura delle fibre muscolari e le importanti riserve di glicogeno.





Buone sensazioni che fanno ben sperare per la gara di 10 km di domenica prossima. Io punto ad un 45' ma non chiudo le porte ai miracoli, vediamo. Ad ogni modo ho la consapevolezza di arrivare a quell' evento al top della forma e quindi se anche il mio approccio mentale alla gara sarà ottimale, il tempo che ne uscirà, qualunque esso sia rispecchierà effettivamente la mia attuale velocità della soglia anaerobica (SAN) andando a rappresentare il più importante dato di riferimento per tutta la mia programmazione podistica del 2013.


Nessun commento:

Posta un commento