domenica 13 gennaio 2013

Calo di tensione



Questa mattina ho partecipato alla gara di 10 km che avevo in programma già prima di ammalarmi. Dopo 4 giorni di stop forzato dalla corsa e l'effetto debilitante di giornate febbrili, oggi sentivo comunque l'esigenza di mettere in moto le gambe, persistendo soltanto lievi sintomi respiratori. Faceva freschino stamani così ho cominciato presto a scaldarmi sul lungomare di Cecina Mare in mezzo agli altri runner. Allo start sono partito sparato in mezzo ad un gruppo di gente che faceva 4.10. Ad un certo punto ho capito che non potevo tenere quel ritmo ed ho rallentato chiudendo comunque il primo chilometro in 4.20 circa, che è comunque un ritmo che anche in forma non avrei potuto tenere. Riuscire a chiudere il secondo chilometro sotto i 4.30, pur con una sofferenza ed una fatica anomali, mi aveva fatto sperare di poter ancora riuscire a compiere l'impresa di fare se non sotto i 45 minuti almeno i 45 e qualcosa. Ma mentre spingevo come un disgraziato e l'aria fredda mi bruciava al passaggio nelle mucose aeree ustionate dal virus, ad un certo punto ho coninciato ad avvertire extrasistoli a ripetizione e mi sono spaventato. Così ho rallentato e quel chilometro l'ho chiuso in 4.50. In seguito mi sono stabilizzato su un ritmo intorno ai 4.30. Arrivato al settimo chilometro contavo di riuscire a tenere ancora quel ritmo per poi tentare lo sprint sul finale. Ma arrivato sul traguardo, invece di proseguire con un giro di isolati come previsto per raggiungere i 10 km, gli organizzatori hanno clamorosamente toppato! E così, tra la rabbia e l'incredulità generale la gara è durata solo 7.5 km invece dei 10 dichiarati. Mi ci è voluto un po per sbollire l'arrabbiatura. Dove va a finire la tensione di una fionda caricata per sparare un proiettile più veloce e più lontano che mai? Alla fine a me forse è tornato meglio così. Meno chilometri suonano come la soluzione più saggia per una ripresa dopo un malanno.
Con questa gara si chiude la mia stagione agonistica iniziata ad ottobre con la 10 km in salita di Castelnuovo della Misericordia, e concretizzatasi con le due mezze maratone di Livorno e di Pisa. Tra pochi giorni scade anche il certificato di idoneità agonistica, ma principalmente non riesco proprio a visualizzare obbiettivi podistici nell'immediato orizzonte.

Da cancello a cancello 2013 su Garmin Connect

Nessun commento:

Posta un commento